Un nuovo mezzo per garantire interventi più tempestivi ed efficaci è stato consegnato all’ospedale di Santorso dalla Fondazione Fabbricare Salute. Il veicolo, del valore di 65 mila euro, è stato presentato durante una cerimonia a cui hanno partecipato il presidente della fondazione Pietro Sottoriva, la presidente di Confindustria Vicenza Laura Dalla Vecchia, l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin, e il direttore generale dell’Ulss 7 Carlo Bramezza.
L’auto medica è dotata di trazione integrale, borsa medica, defibrillatore, e presidi di emergenza. Come spiegato dalla dottoressa Giulia Castiglione, direttrice del pronto soccorso, il veicolo consente di portare rapidamente un medico sul luogo dell’emergenza e integrare l’equipe sanitaria in caso di aggravamenti. Nel 2023, il pronto soccorso di Santorso ha registrato oltre 68.900 pazienti e 9.500 missioni in ambulanza.
Il presidente Sottoriva ha sottolineato l’importanza di sostenere la sanità locale attraverso iniziative come questa, annunciando futuri progetti di telemonitoraggio per i pazienti del pronto soccorso e programmi di formazione avanzata per il personale medico e infermieristico.
