Il convegno “La cardiologia del presente e del futuro: lavorare in team è necessario e vincente” si è svolto al Faber Box, con oltre 200 partecipanti, tra cui il direttore generale dell’Ulss 7 Carlo Bramezza. L’evento è stato patrocinato dalla società scientifica dei cardiologi ospedalieri e dall’Università di scienze infermieristiche di Padova.
Durante l’incontro sono stati assegnati due premi: il premio per le migliori comunicazioni infermieristiche, intitolato al dottor Sergio Cannas, giunto alla terza edizione e offerto dalla Fondazione Fabbricare Salute, e il premio dell’associazione Amici del cuore Alto Vicentino.
Il premio Cannas è stato vinto da Renu Garbin, infermiera dell’unità coronarica dell’ospedale di Santorso, per un progetto sulla “Trasmissione orizzontale delle competenze infermieristiche. Un progetto di peer education in Ucic”. Il premio degli Amici del cuore è stato assegnato a Nadia Grotto.
Nel convegno sono stati trattati temi relativi a terapie innovative, nuovi strumenti in cardiologia e il ruolo dell’infermiere nel telenursing. Il responsabile scientifico, dottor Sergio Cozzi, ha sottolineato l’importanza del corso di laurea in scienze infermieristiche di Schio, che forma professionisti qualificati per il settore ospedaliero, evidenziando l’importanza del lavoro di squadra e della telemedicina per il futuro della cardiologia.
