Al via la consulenza nutrizionale per le pazienti con tumore al seno

A partire da novembre, l’ospedale di Santorso ha attivato un servizio di consulenza nutrizionale per pazienti oncologiche, con il supporto economico della Fondazione Fabbricare Salute. La nutrizionista Francesca Busin, presente due volte alla settimana, offre consigli dietetici personalizzati per migliorare la qualità di vita delle pazienti sottoposte a chemioterapia, con particolare attenzione alle giovani donne con tumore al seno.

Il servizio è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Raggio di Sole e la direzione sanitaria dell’Ulss 7. La fondazione ha donato 50 mila euro per finanziare il progetto per due anni, con l’obiettivo di assistere circa 300 pazienti.

Il primario di oncologia Franco Bassan ha sottolineato l’importanza del progetto, che prevede una stretta collaborazione con il servizio di nutrizione clinica per i casi più complessi, come i tumori al pancreas o del tratto gastrointestinale. L’iniziativa rappresenta un modello innovativo che unisce industria, sanità e associazioni per promuovere una corretta alimentazione e supportare i pazienti oncologici.

Scarica l’articolo